Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Anticipazione della pratica per l’accesso alla professione notarile

Requisiti di ammissione

In base alla Convenzione quadro tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato, in vigore dal 17 ottobre 2022, possono essere ammessi allo svolgimento anticipato del tirocinio per l’accesso alla professione notarile soltanto gli studenti in corso iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza che abbiano superato tutti gli esami di profitto del IV anno del CdL e, in ogni caso, gli esami di diritto civile, diritto commerciale e diritto processuale civile (i requisiti devono essere autocertificati dallo studente e sono successivamente verificati dalla Scuola).

Informazioni

Oltre che per le informazioni relative alle condizioni di accesso al tirocinio, gli studenti possono rivolgersi alla sig.ra Cristina Manea (Servizio tirocini della Scuola di Giurisprudenza) per ogni altra questione di carattere burocratico concernente il rapporto tirocinante-Università.

Per le sole informazioni relative al progetto formativo e al percorso di formazione gli studenti possono rivolgersi, esclusivamente nell’orario di ricevimento, alla prof.ssa Ilaria Pagni.

IMPORTANTE: prima di iniziare è necessario che lo studente assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate. La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

19.09.2024